I prodotti tradizionali
La produzione dei nostri salumi è totalmente artigianale: inizia con la selezione dei migliori suini (peso medio di 160kg.) dall'allevamento dei fratelli Chiavassa di Salussola. Poi avviene la macellazione presso il macello di Sandigliano e infine la lavorazione nel nostro laboratorio a Pollone; tutto questo processo è definito "filiera corta".
Un aspetto molto importante della lavorazione di tutti gli insaccati è la mondatura del grasso molle e delle parti nervose. Noi teniamo molto alla qualità dei nostri prodotti e quindi affrontiamo molto meticolosamente questo procedimento.
Seguendo il metodo di produzione ereditato dal nonno Armando, salumiere a Masserano dal 1920, continuiamo a usare solo prodotti naturali quali: sale, salnitro, pepe, spezie, aromi naturali e vino senza aggiunta di sostanze non tradizionali. Tutto questo porta ad avere un prodotto di altissima qualità, saporito e curato in tutte le sue parti, anche con il contributo della legatura a mano.
Palëtta Bielèisa
Ingredienti: suino (scapola, parte della spalla), sale, vino Bramaterra, aromi naturali, E250, E300, E301.
Preparazione: salatura, lavaggio con vino Bramaterra, aggiunta di aromi naturali (pepe, noce moscata), insaccato con budello naturale, legatura a mano, stagionatura di almeno 15 giorni e cottura a bassa temperatura (70°circa) per 8 ore.
Salami d’la duja (sotto grasso)
Ingredienti: suino, sale, vino, aromi naturali, E250.
Preparazione: scelta accurata delle carni magre e del grasso duro, impasto, insaccato in budello naturale, legatura a mano, asciugatura e stagionatura di almeno 15 giorni, messo nella duja con il grasso ricavato dalla sugna di maiale lavorata da noi (filtrata a mano).
Salame crudo
Ingredienti: suino, sale, vino, aromi naturali, E250.
Preparazione:: scelta accurata delle carni magre e del grasso duro, impasto, insaccato in budello naturale, legatura a mano, asciugatura e stagionatura di almeno 3 settimane.
Coppa
Ingredienti: suino, sale, vino, aromi naturali, E250.
Preparazione: salatura, legatura a mano e stagionatura di almeno 60 giorni.
Lardo aromatico
Ingredienti: suino, sale, erbe aromatiche.
Preparazione: salatura e stagionatura di almeno 30 giorni.